cerca un veicolo

Ricerca auto


Ricerca Avanzata

Incentivi auto per il Comune di Genova:fino a 9.000 euro di contributi



I residenti e le imprese del Comune di Genova possono richiedere fino a 9.000 euro di incentivi per l’acquisto di un’auto elettrica e abbinando questi contributi all’Ecobonus statale lo sconto può raggiungere e talvolta superare la somma di 15.000 euro.
Il bonus è valido anche per i veicoli termici.

INCENTIVI AUTO GENOVA 2022, 2023, 2024: CHI PUÒ RICHIEDERLI ?

Il ‘Bando per la realizzazione di interventi per il miglioramento della qualità dell’aria’ si rivolge a:
cittadini privati residenti nel Comune di Genova da almeno 3 mesi al momento della presentazione della domanda;
lavoratori autonomi con P. Iva, alle micro, piccole e medie imprese e gli enti del terzo settore con sede legale e operativa nella città di Genova.
 – tassisti con licenza rilasciata dal Comune di Genova e le imprese di noleggio con conducente con sede e unità legale a Genova.

Sono disponibili 18.162.500 euro divisi in tre annualità: 3.100.000 nel 2022 (per acquisti dal 1° giugno 2022), 6.137.500 nel 2023 e 8.925.000 nel 2024.
 
Gli incentivi Auto Genova, con procedura a sportello fino a esaurimento fondi, prevedono la concessione di un contributo per l’acquisto di veicoli nuovi, di prima immatricolazione, a basso impatto ambientale a fronte della rottamazione obbligatoria di mezzi inquinanti benzina fino a Euro 1 o diesel fino a Euro 5 per la sostituzione di autoveicoli privati (categoria M1), commerciali (categoria N1), per il servizio taxi e NCC (M1) e di ciclomotori e motoveicoli (categoria L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e) oltre che contributi per l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita.
 
COSA SI PUÒ COMPRARE E QUANTO AMMONTA L'INCENTIVO ?


Auto elettriche o a idrogeno (incentivo 9.000 euro per privati, imprese e lavoratori autonomi);
Auto ibride Euro 6D-Temp o successivi (incentivo 6.000 euro per privati, imprese e lavoratori autonomi);
Auto metano, gpl, benzina-metano o benzina-gpl Euro 6D-Temp o successivi (incentivo 5.000 euro per privati, imprese e lavoratori autonomi);
Auto benzina o diesel Euro 6D-Temp o successivi (incentivo 4.000 euro per privati, imprese e lavoratori autonomi);
Veicoli commerciali fino a 1,3 t elettrici o a idrogeno (incentivo 9.000 euro per imprese e lavoratori autonomi);
Veicoli commerciali fino a 1,3 t ibridi (incentivo 6.000 euro per imprese e lavoratori autonomi);
Veicoli commerciali fino a 1,3 t metano, gpl, benzina-metano o benzina-gpl (incentivo 5.000 euro per imprese e lavoratori autonomi);
Veicoli commerciali benzina o diesel Euro 6D-Temp o successivi (incentivo 4.000 euro per imprese e lavoratori autonomi).

Per le imprese, i lavoratori autonomi con partite Iva e gli enti del terzo settore il contributo, a fondo perduto, è concesso per l’acquisto fino a 5 veicoli.

ROTTAMAZIONE OBBLIGATORIA

Come detto in precedenza, per accedere al contributo è necessaria la rottamazione di un veicolo bloccato dalle vigenti ordinanze di limitazione del traffico nella città di Genova e da quelle di prossima adozione.
La domanda per gli incentivi può essere inoltrata dal 22 dicembre 2022, esclusivamente accedendo con SPID alla piattaforma web disponibile sul sito: smart.comune.genova.it/ecoincentivi2022.
Tra la documentazione da caricare dev’esserci la copia di acquisto del mezzo con data posteriore al 1° giugno 2022 e la copia del certificato di rottamazione del precedente veicolo.
Il beneficiario del contributo è tenuto a detenere il veicolo acquistato per un periodo minimo di 3 anni.