cerca un veicolo

Ricerca auto


Ricerca Avanzata

Incentivi Auto 2021



Il nuovo piano di incentivi, valido fino al 31 Dicembre,  prevede uno stanziamento di ben 350 milioni, 260 di questi sono destinati alle auto nuove, 40 a quelle usate e 50 ai veicoli commerciali leggeri, utili a rendere la logistica sempre più sostenibile.

INCENTIVI PER AUTO NUOVE

Incentivi per auto nuove benzina e diesel. Una parte degli incentivi per le auto nuove (200 milioni) sono destinati all’acquisto di auto con fascia di emissioni compresa tra 61-135 g di CO2/km, andando di fatto a rifinanziare il fondo esaurito lo scorso 8 aprile e serviranno incentivo per l’acquisto di auto benzina e diesel a basse emissioni di CO2 (in questo caso tra 61 e 135 g/km) e prezzo di listino fino a 40 mila euro (compresi accessori ma escluse Iva, Ipt e messa su strada).

Incentivi per auto nuove elettriche e ibride. L’altra parte degli incentivi per il nuovo (60 milioni) servirà per finanziare un extrabonus sulle auto elettriche ed ibride plug-in, ovvero con motore elettrico (che si ricarica con una presa) associato ad un classico motore benzina o diesel. Nello specifico questi incentivi sono rivolti ad auto con emissioni da 0 a 60 g/km e con prezzo di listino non superiore a 50 mila euro (compresi gli accessori, ma escluse Iva, Ipt e messa su strada). Il così detto extrabonus si può somare all’ecobonus solo se la concessionaria prevede uno sconto minimo di 1.000 €, se non c’è la rottamazione, e di 2.000 € se, invece, il cliente ha un veicolo da rottamare.

Gli incentivi per auto nuove in sintesi

 

INCENTIVI PER AUTO USATE


Incentivi per auto usate euro 6. La vera novità riguarda lo sconto per l’acquisto di auto di seconda mano, benzina o diesel, con classe di emissione euro 6 e quotazione media di mercato non superiore a 25 mila euro.

Per ottenere l’incentivo bisognerà:

rottamare una vettura immatricolata prima del gennaio 2011 (o che comunque superi i dieci anni di vita nel periodo in cui si sfrutta l'agevolazione statale);
verificare che sia intestata all'acquirente dell'auto usata o a un suo familiare convivente risultante da stato di famiglia da almeno 12 mesi;

Importante sottolineare che il bonus non sarà erogato se l’auto usata che si sta valutando ha già beneficiato degli incentivi statali.

Nel caso dell’acquisto di auto usate i contributi previsti dallo Stato varieranno a seconda delle emissioni del veicolo secondo il seguente schema.

Incentivi per auto usate in sintesi